01 Giu - 12 Giu
Durata
12 Giorni
Prezzo
€su richiesta
La quota comprende
- furostrada attrezzato
- guida tutor
- pernotti in hotel e lodge
- permessi speciali per uscite
- Voli
- carburante
- ingresso parchi
- pasti
- assicurazione annullamento
La Namibia è celebre per i contrasti del suo paesaggio. Si dice che il Deserto Namib, unico nella sua desolazione, con le sue alte dune e la sensazione di immenso spazio aperto, sia il più antico deserto del mondo. L’altopiano centrale, dalle savane cosparse di rovi e dagli aspri monti che si innalzano bruscamente dalle pianure, termina a sud nel maestoso Fish River Canyon. Nel nord del paese, i paesaggi variano dalla densa macchia e aperte pianure della Piana di Etosha, alla savana boscosa e alla vegetazione lussureggiante del Caprivi. Testimoni dell’antichità del paese sono le impronte di dinosauro conservate nella pietra arenaria e la presenza di arte rupestre di epoca preistorica, alcuni dipinti rupestri risalgono a oltre 27.000 anni fa!
Dalle immense distese di dune di sabbia del deserto del Namib alle zone umide tropicali del Dito di Caprivi, la Namibia è un paese di paesaggi epici, di una fauna sorprendente e di pochi abitanti. E quindi se cercate la natura e non la folla questo è il posto che fa per voi. Le attrazioni più importanti infatti, al primo posto di qualunque guida che racconti le cose da vedere in Namibia, sono gli sconvolgenti deserti del Namib e del Kalahari, che tuttavia, nonostante il clima, ospitano una sorprendente varietà di fauna tra cui rari rinoceronti neri, ghepardi, elefanti, springbok e grandi stormi di struzzi.
Il deserto qui è splendido, e sicuramente è tra i primi posti tra le cose da vedere in Namibia. Ma tra i deserti poi un posto particolare lo meritano le dune di Sossusvlei nel deserto del Namib. Queste montagne di sabbia color ocra sono tra le più alte del mondo – raggiungono i 300 metri – e sono una vista meravigliosa di infinite forme ondulate e creste affilate scolpite dal vento. Si sono sviluppate in milioni di anni e le loro forme in continua evoluzione: ancora oggi salgono e scendono in balia del vento. Scalare le loro cime offre uno spettacolo magnifico, con vedute che si estendono fino all’orizzonte. E il meglio è all’alba o al tramonto. L’acqua qui cade molto raramente, anche solo una volta ogni due o tre anni ma gli strati di argilla solida trattengono l’acqua per lungo tempo, fornendo un habitat per innumerevoli uccelli e per gli animali che resistono tra cui gli orici bianchi, struzzi e springbok.
Il cielo notturno della Namibia e’ uno dei più bui e meno inquinati al mondo, rimarrete stregati dalla bellezza della via lattea e da una coperta di stelle che sembra cadervi addosso. Il nostro tour e’ con accompagnatore fuoristrada super attrezzati, doppio serbatoio, doppia ruota di scorta, telefono satellitare con copertura anche nel deserto, dormiremo anche in lodge interni al parco, prestigiosi e con pochissima disponibilita per richieste che vengono da ogni parte del mondo. Per ogni dettaglio e programma completo dovrete contattarci. La Namibia e’ un luogo difficile e complesso ma ha un fascino unico al mondo, clima molto secco 20% di umidita, sempre sole, Giugno e’ il miglior mese per visitarla. Organizziamo anche tour personalizzati su misura.
Giorno 1
Partenza dall’italia
Giorno2
Arrivo all’aeroporto internazionale di Windhoek (situato a circa 50 km dalla capitale), dove potrete cambiare euro in valuta locale. Un autista del car rental vi aspetterà per portarvi in città per il ritiro dei 4×4. Una volta espletate le formalità per il ritiro dei fuoristrada andrete all’ Hotel, sempre in città, dove prenderete le camere. Pomeriggio a disposizione (dipendentemente dall’ orario di arrivo dell’aereo) x visitare la Capitale e fare eventuali acquisti x il viaggio (acqua, frutta, etc….). Eventuale briefing sulle tecniche fotografiche da adottare durante il viaggio. Eventuale pranzo libero. Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 3
Sveglia all’alba e partenza per il Deserto del Namib via C26-Spreetshoogte Pass. Soste per fotografare gli scenari che si incontrano lungo il percorso, fatti di paesaggi aspri e montuosi (Great Escarpment), specie dove l’altopiano del Kalahari degrada dai suoi 1.700 metri verso il Namib Desert e le sue dune al livello del mare. Sosta veloce per il pranzo a Solitaire (non compreso: si può consumare un light lunch nella locale Bakery; e dopo il rifornimento di carburante si percorrono gli ultimi 84 km per raggiungere Sesriem-Sossusvlei. PRIMA VISITA A SOSSUSVLEI (NAMIB DESERT NATIONAL PARK): tramonto tra le dune di Sossusvlei, alte fino a 300 metri e dai colori mutevoli a seconda della posizione del sole. Arrivando ad inizio pomeriggio consigliamo di entrare subito nel parco x godersi il tramonto in base agli orari di apertura e chiusura del parco. Si possono subito acquistare i biglietti anche x la giornata successiva (così si evita la coda il mattino successivo). Consigliamo, se il tempo lo permette, di arrivare fino alla Duna 45, così il mattino successivo supereremo i tanti turisti fermi lì e saremo tra i primi ad arrivare alla parte finale del parco, potendolo così godere senza tante persone attorno…. Poco prima di uscire godremo il tramonto andando alla Elim Dune (situata proprio vicino al cancello di uscita del Parco). Pernottamento e cena nell’unico lodge di NWR che sorge DENTRO al parco: va prenotato (il lodge è fully bopoked un anno per l’altro)! Altrimenti dovremo poi cercare un’altro lodge nel raggio di 30 km dall’ ingresso del Parco. Eventuale Navetta x ultimi 6 chilometri sabbiosi.
Giorno 4
Sveglia all’alba per la SECONDA GIORNATA DI VISITA del Sossusveli PARK, concentrandosi sulla parte finale (Hidden Vlei, Big Daddy con i suoi tronchi semifosilizzati, Sossus Vlei…). Rientro al lodge per il pranzo e per riposare nella parte centrale del giorno, con eventuali sessioni di tecnica fotografica. Visita del canyon di Sesriem quando il sole è ancora alto, con foto al suo interno. Possibilità di effettuare altre foto al tramonto sulle dune di Sossusvlei (il biglietto è valido 1 giorno). Cena e pernottamento al lodge. N.B.: cercheroemo di prenotarvi il DEADVLEI SUNSET PHOTOSHOOTING, organizzato dai ranger del lodge (vi porteranno con un loro veicolo e potrete fotografare fino ad un massimo di un’ora dopo il tramonto, poi vi riporteranno al lodge. Dovrete firmare un documento in anticipo in cui vi impegnate a non utilizzare le foto scattate x fini NWR SOSSUS DUNE LODGE (o similare) BUSH CULTURE EXPERIENCE CC SELF DRIVE commerciali).
Giorno 5
Partenza di primissimo mattino per raggiungere LUDERITZ, sulla costa atlantica, attraverso paesaggi unici. VISTI I TANTI KM DA PERCORRERE (è la tappa più impegnativa del tour) NON E’ POSSIBILE VISITARE SOSSUSVLEI DI NUOVO! Pranzo libero: vi potete fermare ad Aus x il pranzo (per esempio al Banhof Hotel, da pagare in loco: calcola circa 190N$) oppure richiedere al lodge precedente un Lunchpack (circa 150N$). Sosta dopo Aus alla pozza di Garub x avvistare i cavalli selvaggi del deserto. Nel pomeriggio arrivo a Luderitz. Se c’è tempo si può fare un giro della PENISOLA DI CAPO DIAZ in 4×4 con la possibilità di vedere begli scorci e paesaggi sull’oceano dalle varie baie (nonché fenicotteri rosa, iene brune, foche, etc….). Cena e pernottamento in Hotel in citta’.
Giorno 6
Giornata x le foto alla città fantasma della corsa ai diamanti di Kolmanskoppe (15 km da Luderitz) con INCLUSO PERMESSO SPECIALE DA ALBA A TRAMONTO X FOTOGRAFI (inclusa anche visita guidata per chi interessa a metà mattinata). Anche in questo caso occorrerà inviare in anticipo un FORM PRECOMPILATO PER OGNI FOTOGRAFO IN CUI SI DICHIARA CHE LE FOTO NON VERRANNO UTILIZZATE A FINI COMMERCIALI. Pranzo libero (può essere effettuato al bar di Kolmanskoppe o in uno dei ristorantini di Luderitz o all’hotel: calcola da 150 a 320N$ per persona). Cena e LUDERITZ NEST HOTEL (o similare) pernottamento in hotel a Luderitz
Giorno 7
Partenza all’alba per raggiungere il confine con il Sudafrica e costeggiare l’Orange River: paesaggi molto interessanti. Ci sono diversi km da percorrere, ma i primi 300 sono di buona strada asfaltata. Lasciato l’Orange River, il fiume dei diamanti, vi addentrerete nelle valli che portano alla fine del Fish River Canyon (il cui inizio e parte più spettacolare visiterete il giorno successivo). Pranzo libero (consiglio lunchpack dal lodge precedente, da ordinatsi la sera prima, costa circa 190N$). Cena e pernottamento ad Ai-Ais (antica stazione termale dei Damara
Giorno 8
Lascerete il resort all’alba per raggiungere, tra paesaggi sempre più spettacolari, dopo circa 75 km il Fish River Canyon, che molti indicano come essere il canyon più grande e maestoso dell’Africa. Biglietto di ingresso da pagare in loco (80N$/pp + 10N$/auto). Pranzo libero: potrete pranzare al bar dell’ingresso o meglio al Canyon Roadhouse, poco distante. Cena e pernottamento come sopra. Torneremo a dormire nello stesso posto in quanto alla sera e all’alba successiva si possono fare lungo la strada foto di paesaggi unici…
Giorno 9
Dopo colazione partenza in direzione nordest fino a raggiungere la zona dei Kokerboom (quivertree: gli alberi faretra) famosa x i cieli stellati e la fotografia notturna, a circa 15 km a est di Keetmanshhop. Pernottamento e cena al Quivertree Forest Camp. Visita al tramonto alla Quivertre Forest (a piedi, dal camp) e del Giant Playground (in macchina, 2 km) incluse. Incluso anche il permesso per il ‘Night photographing-after sunset till sun rise’: anche in questo caso dovremo prenotare e pagare il deposito almeno 1 anno prima sperando vi sia disponibilità al lodge e visto che questa attività é consentita solo ad un gruppo di fotografi per notte. Pranzo libero (può essere effettuato nella cittadina di Keetmanshope)
Giorno 10
Partenza in mattinata in direzione nord per il lungo rientro verso Windhoek (tutta strada asfaltata). Prima di partire si possono fare le ultime foto all’alba alla Quivertree Forest nonché ai Giant Palyground (giganteschi blocchi di granito che all’alba si tingono di rosa). Pranzo libero (può essere effettuato a Mariental). Seconda parte del pomeriggio, dipendentemente dall’orario di arrivo, per eventuale visita della capitale ed ultimi acquisti (ma Windhoek non è troppo interessante). Pernottamento in hotel con cena.
Giorno 11
Dopo colazione, indipendentemente dall’orario di partenza del volo di rientro, possibile visita della città di Windhoek (se il volo è nel tardo pomeriggio). Eventuale pranzo libero in città (così se occorre pranzare ognuno può scegliere il posto che preferisce: a Windhoek c’è ampia disponibilità). Consegna auto e trasferimento all’aeroporto effettuato dal car rental in tempo x il volo per l’Italia (calcola 30 minuti x riconsegnare i 4×4, 1 ora x raggiungere l’ aeroporto e check in 2 ore prima del volo). Rientro in Italia
Giorno 12
Arrivo in Italia
SISTEMAZIONE IN CAMERA DOPPIA E, SE RICHIESTO, IN CAMERA SINGOLA OVE POSSIBILE (CON SUPPLEMENTO)
PASTI COME SPECIFICATO
SERVIZI ED ATTIVITA’ COME DA PROGRAMMA
NOLEGGIO FUORISTRADA TOYOTA HILUX 4X4 DOUBLE CAB MANUAL O SIMILARE CON MASSIMA COPERTURA ASSICURATIVA (1 ADDITIONAL DRIVER, DOPPIA RUOTA DI SCORTA E TANICA CARBURANTE SUPPLEMENTARE). CON FRIGORIFERO E TELEFONO SATELLITARE
OGNI ACQUISTO O SPESA DI NATURA PERSONALE E MANCE BEVANDE E QUANTO NON ESPRESSAMENTE INDICATO INGRESSI AI PARCHI E BIGLIETTI DI INGRESSO SITI CARBURANTE PER IL FUORISTRADA
ATTIVITÀ ED ESCURSIONI NON INDICATE
ASSICURAZIONE MEDICA PERSONALE (OBBLIGATORIA)
EVENTUALI ASSICURAZIONI ACCESSORIE (CANCELLAZIONE VIAGGIO, BAGAGLIO,…) TUTTI I VOLI – INTERNATIONAL & REGIONAL
EVENTUALI VISTI
TUTTO QUANTO NON ESPRESSAMENTE INDICATO ALLA VOCE “LA QUOTA COMPRENDE”
PAGAMENTI
Al momento della conferma del viaggio, il cliente è tenuto a versare dietro nostra presentazione di fattura pro-forma, un anticipo pari al 30% del costo totale del tour. Tale anticipo deve essere versato tramite bonifico bancario in RAND sul conto corrente e secondo le condizioni indicate nella fattura pro-forma. Eventuali spese bancarie sono a carico del cliente. Il saldo (non rimborsabile) è dovuto in seguito al ricevimento della fattura finale, entro un termine massimo di 90 giorni prima della data della partenza per il tour.