L’Aurora Boreale e’ uno degli eventi naturali piu’ straordinari di questo pianeta, nei nostri viaggi Fotografici facciamo in modo che i partecipanti possano ammirarla nel migliore dei modi e naturalmente fotografarla.
1) E’ importante sapere quando e dove si manifestera’, le varie applicazioni disponibili sui dispositivi mobili aiutano, ma se potete contare sull’aiuto di un esperto è sicuramente meglio.
2) Controllare la situazione meteo della zona è fondamentale. Nel nord europa le previsioni meteo cambiano rapidamente e non sono affidabilissime al 100%, per via di moltissime variabili che incidono.
3) E’ necessario un cavalletto o treppiede!! Per fotografare l’aurora in maniera decente, bisogna utilizzare dei tempi lunghi.
4) La macchina fotografica và impostata in manuale!! Abbiamo bisogno di utilizzare l’ISO massimo possibile e come detto sopra tempi lunghi. Il diaframma della macchina varia a seconda di quale profondità di campo vogliamo ottenere, e dai fattori ISO e Tempo. Durante i nostri viaggi vi spiegheremo proprio questo, come ottenere la massima profondità di campo possibile , il massimo dettaglio e sopratutto come ottenere una grande foto di aurora.
5) Il periodo migliore per fotografare l’Aurora Boreale và da fine agosto a metà aprile. In estate non è possibile ammirarla come nel periodo indicato.
Nei nostri viaggi fotografici facciamo in modo di portare i nostri gruppi nelle location migliori al momento giusto, in modo tale da poter catturare l’Aurora Boreale. L’Aurora Boreale o northern light che dir si voglia, ha un intensita’ misurabile da livelli che vanno da 0 a 9. I colori dell’aurora possono variare in base alla sua intensita’ maggiore sara’ il suo livello piu lo spettro dei colori sara visibile, i colori vanno da verde al rosso al blu. Dal livello 3 in poi e’ chiaramente visibile ad occhio nudo.
La via lattea e la Galassia in cui si trova il nostro sistema solare e di conseguenza il nostro pianeta. Di notte nelle giornate terse e serene e’ sempre visibile, anche se il suo massimo splendore lo da dalla primavera all’autunno. Come per l’Aurora, la via lattea bisogna sapere come e dove trovarla nel firmamento, ma sopratutto come fotografarla.
1) E’ necessaria quindi una fotocamera reflex che regga discretamente gli alti iso, e sempre di un’ottica grandangolare luminosa ed di un treppiede stabile.
2) Gli iso possibilmente e’ meglio regolarli intorno a 6400 l’ottica grandangolare possibilmente 14mm con un diaframma f2,8, il tempo di posa puo variare da un minimo di 15 secondi fino ad un massimo di 30 secondi, la messa a fuoco in manuale.
3) E’ molto importante allontanarsi dai centri urbani o fonti luminose fastidiose, questo vi impedira’ di avere una visione perfetta della galassia.
4) Ci sono molti software che permettono di individuare la posizione esatta della via lattea nel cielo, anche applicazioni per smartphone, in questo modo potrete prevedere dove sorgera’ e dove tramontera’, avrete quindi il vantaggio di creare composizioni particolari ed accattivanti con il paesaggio circostante.
5) Il periodo migliore per fotografare la via Lattea và da fine Marzo a fine Settembre nel nostro emisfero. Nell’emisfero sud è esattamente l’opposto!
Nei nostri viaggi fotografici i nostri gruppi possono godere dei cieli piu’ bui del mondo, lontani dall’inquinamento luminoso che attanaglia i nostri cieli. L’incomparabile bellezza di un cielo stellato con un paesaggio mozzafiato, renderanno le vostre foto indimenticabili ed il vostro viaggio unico.